arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video
logo girarrosti santa rita

Celiachia

Polli allo spiedo senza Glutine

La nostra missione è quella di rendervi la vita più semplice. Cerchiamo di dare attenzione a tutti, ma in particolare ci ricordiamo di quelli che hanno dei bisogni particolari.

Così è nata infatti la linea di prodotti senza Glutine, da un'esigenza particolare di alcuni nostri clienti che è poi diventata universale.

Chi è celiaco può ora trovare pollo e patate preparati ad hoc, pensati per le sue esigenze, al momento presenti in parte dei negozi ma presto estesi a tutti i punti vendita.

La presente procedura descrive le modalità gestione del prodotto senza Glutine effettuata nei nostri punti vendita.

 

1 APPROVIGIONAMENTO e STOCCAGGIO

I prodotti senza Glutine sono sempre stoccati lontano da fonti di contaminazione. In caso di celle frigorifere comuni i prodotti senza Glutine sono tenuti in zone prestabilite, dedicate e lontane da fonti di contaminazione, mentre ì prodotti contenenti Glutine sono stoccati negli scaffali presenti in contenitori ermeticamente chiusi, i prodotti impanati sono invece posizionati nei ripiani più bassi. In cucina il sale e il pepe vengono tenuti in zone dedicate, separati dalla farina con cui vengono impanate alcune preparazioni.

2. PRODUZIONE

Il pollo e le patate mitiche vengono preparati precedentemente su piani di lavoro puliti, sanificati. Una volta cotti sono conservati all’interno del mantenitore di calore dedicato ai prodotti senza glutine. Le patate lesse vengono lasciate raffreddare in zone della cucina lontane da fonti di contaminazione, possibilmente coperte, e successivamente posizionate in frigorifero o poste all'interno della vetrinetta lontano da fonti di contaminazione (in caso di impossibilità si conserveranno nel frigorifero e per il cliente celiaco verranno prese direttamente da li).
L’attività di impanatura è svolta in momenti specifici, non mentre si lavorano i prodotti senza glutine (a meno che non ci siano piani di lavoro sufficienti e distanti). I negozi sono tutti provvisti di kit con camice e utensileria dedicate per la lavorazione del prodotto senza glutine.

3. DISTRIBUZIONE

Gli unici prodotti già pronti idonei presenti presso il punto vendita sono: POLLO e PATATE. Le rolate, girelle, spiedini al forno e lo stinco saranno disponibili solo su richiesta. Per la vendita dei prodotti garantiti senza Glutine il punto vendita è in possesso di una scatola contenente la paranza, il trinciapollo, il forchettone, la carta del pollo e il piatto del pollo e delle patate, questi sono utilizzati esclusivamente per servire il cliente celiaco, previo lavaggio delle mani.
Una volta terminata la vendita il tutto viene pulito e riposto accuratamente nella scatola. Nel frigorifero le bevande senza Glutine sono evidenziate un bollino colorato con la scritta Gluten free.

4. MONITORAGGIO

• Utilizzo parananza, trinciapollo, forchettone, carta del pollo e il piatto del pollo e delle patate, questi andranno utilizzati esclusivamente per servire il cliente celiaco, previo lavaggio delle mani, una volta terminata la vendita il tutto andrà pulito e riposto accuratamente nella scatola.
• Pulizia e disinfezione prima della preparazione di polli e patate.
• Gestione del prodotto lontano da fonti di contaminazione.
• Formazione personale periodica.

 

Polli allo spiedo senza Glutine

Girarrosti Santa Rita adersice al progetto AIC "Mangiare fuori casa".